I ricercatori di software dannoso hanno recentemente scoperto che il noto ransomware di Cerber, ha passato a un nuovo livello, chiamandosi ora 5.0.0. Il nuovo ransomware Cerber si distribuisce dall’exploit kit RIG-V aggiornato, che è considerato come un exploit Premium utilizzando un software per ottenere un tasso di infezione più alto. I ricercatori di software dannoso sono preoccupati che a differenza delle versioni precedenti del ransomware Cerber, questo si dimostra ancora più pericoloso e diffuso. Ha già iniziato a causare infezioni e le vittime, i file dei quali sono stati criptati, non dovrebbero pagare con bitcoin ai cybercriminali che hanno creato il Cerber 5.0 e dovrebbero leggere questo articolo per saperne di più sul virus e su come rimuoverlo e trattare di recuperare i file.
Image Source: feelgrafix.com

Sommario del Virus
Nome | Cerber 5.0 |
Tipo | Ransomware |
Breve Descrizione | Cerber 5.0 cripta i file tramite una crittografia forte dei file del computer infettato e le sue basi di dati se ci sono. Poi richiede il pagamento in BitCoin per la decrittazione. |
Sintomi | L’utente infettato con la variante 5.0 di Cerber può trovare note di riscatto e “istruzioni” che appariranno come sfondo della schermata nonchè un file .hta che porta a una pagina Web situata nella rete Onion (TOR). La pagina web ne dispone con un decoder specifico per il computer infettato, quale si offre per la decrittazione contro un pagamento in BitCoin. |
Metodo di distribuzione | Attraverso un kit di exploit, attacco di un file Dll, JavaScript dannoso o download automatico (drive-by) del software dannoso in modo nascosto. |
Strumento di controllo |
Controllare se il vostro sistema è stato infettato con il Cerber 5.0
Scaricare
Strumento di rimozione malware
|
Esperienza dell’utente | Iscriviti alla nostra forum per Discuttere l’ Cerber 5.0. |
Strumento di recupero dati | Windows Data Recovery by Stellar Phoenix Nota! Questo prodotto esegue la scansione dei settori del disco rigido per recuperare i file persi. Non si può garantire il recupero di 100% dei file criptati, ma solo alcuni di essi, a seconda della situazione e se avete riformattato il disco. |

Cerber 5.0 Ransomware – Cosa c’è di nuovo?
Il nuovo RIG-V Exploit Kit utilizzato per infettare
La modifica più incisiva di tutte, nella nuova versione di Cerber è l’exploit kit RIG-V, che si sta utilizzando con maggior offuscamento che quello presente nel Cerber v4.1.6 RIG-E (Empire Pack) precedente. Questo exploit kit è stato riferito dai ricercatori di Malware-Traffic-Analysis di essere la versione “VIP” degli exploit kits.
I suoi nuovi cambiamenti includono modelli unici di direzioni URL e un oscuramento della pagina di destinazione che provoca l’infezione. I ricercatori riferiscono che l’exploit software utilizza l’algoritmo di crittografia RC4 per nascondere il payload e quindi rimanere nascosto da qualsiasi programma antivirus. L’exploit Kit è attualmente utilizzato da due importanti campagne di pirateria, di proprietà di Afraidgate ed il pseudo Darkleech. La metodologia di questo exploit kit può causare la infezione collegandosi a un sito Web che contiene uno script di auto-iniezione. Così, i ricercatori di software dannoso spiegano il processo di infezione, simile a quello utilizzato da Cerber 5.0.
Questo sito compromesso, potrebbe non solo essere un URL maligno che può essere pubblicizzato su un sito o essere indotto da un programma potenzialmente indesiderato sul vostro computer. È inoltre possibile essere inviato come un tipo di file HTML diverso, come .hta (applicazione HTML), .html, .htm. Questi tipi di file si allegano di solito ai messaggi di spam, come il seguente messaggio in una email indesiderata infetta da Cerber:
“Oggetto: Attività sospetta di conto bancario
Buongiorno, noi dalla Sua banca, siamo stati informati di attività finanziarie sospette nel Suo conto bancario. Si prega di consultare il documento Numero 3882-124442 dalla {data} per ottenere ulteriori informazioni.
Distinti Saluti
{ Nome falso del direttore della banca}
{Numero di teléfono copiato}
{ Indirizzo copiato di un ufficio bancario }”
Una volta che l’utente apra l’allegato dannoso presente in una e-mail che potrebbe contenere l’exploit kit come un tipo di file exe o contenere un file HTML che al suo posto può essere in un file .zip, l’infezione è già riuscita.

Cerber 5.0 – Conclusione, Rmozione e Decodifica o Ricupero dei File
Si raccomanda vivamente di non collaborare con i criminali informatici e di non pagare alcun riscatto. Al contrario, si consiglia di rimuovere immediatamente i file del virus Cerber 5.0, seguendo le istruzioni pubblicate di seguito. Se non si ha esperienza con la rimozione manuale dei software dannosi, vi consigliamo di farlo utilizzando l’opzione automatica che viene fornita.
Dopo aver eliminato il Cerber 5.0, vi invitiamo a visitare il sito Cerber, ed approfitarne dello stesso, perchè offre la decrittazione gratuita di un file, e quindi creare copie dei file crittografati da Cerber per testare gli strumenti di sicurezza alternativi per il ripristino di file che si suggeriscono in seguito.
Abbiamo fornito i metodi che dovrebbero aiutarvi a ripristinare i vostri file, fornendo le opportunità indicate al punto “2. Recuperate i file crittografati da Cerber 5.0”. Essi comprendono collegamenti Web a due dei principali sviluppatori di decodificatori – Kaspersky e Emsisoft, che vi consigliamo di seguire regolarmente. Aggiorneremo anche il nostro blog con articolo sulle istruzioni di decrittazione non appena quelle vengono sviluppate per questa iterazione di Cerber, quindi vi consigliamo di seguire anche questa pagina.
Eliminare manualmente Cerber 5.0 dal computer
Importante! Notifica significante per la minaccia Cerber 5.0: L’eliminazione manuale di Cerber 5.0 richiede un intervento nei file di sistema e nei registri. Quindi, può causare danni al vostro PC. Anche se le vostre capacità informatiche non sono a un livello professionale, non vi preoccupate. Potete eseguire da soli l’eliminazione in 5 minuti, con l’aiuto di uno strumento per la rimozione di software malevolo
Eliminazione automatica di Cerber 5.0 tramite il download di un programma moderno per l’eliminazione di software malevolo

Latest Stories









