Rimuovere il virus Wanna Cry

“Oops, i tuoi file importanti sono crittografati” è ciò che le vittime del virus Wanna Cry vedono dopo che i loro computer sono infetti da questo virus. Una volta che questo accade, l’infezione del ransomware inizia ad aggiungere algoritmi di crittografia e rende i documenti sui computer interessati non più leggibili. Dopo di questo, sul computer dell’utente viene lasciato un file !Please Read Me!.txt che mira a farsi che le vittime scaricano un decriptore da un account dropbox. Questo decriptore richiede 300 $ in BTC per riportare i dati. Se siete diventati vittime della minaccia di WannaDecryptor, vi consigliamo di leggere attentamente questo articolo.

Sommario del Virus

Nome Virus Wanna Cry
Tipo Ransomware
Breve Descrizione Il malware crittografa i file degli utenti utilizzando le cifrature di crittografia AES e RSA, consentendo la decrittazione diretta solo tramite una chiave di decodifica unica disponibile per i cybercriminali.
Sintomi L’utente può trovare note di riscatto e “istruzioni”, chiamate !Please Read Me!.txt che portano al contatto con i cybercriminali. Modifica lo sfondo con il messaggio che chiede lo scarico di un decriptore da Dropbox. Il decriptore richiede 300 dollari in BTC per poter funzionare.
Metodo di distribuzione Attraverso un kit Exploit, attacco del file Dll, JavaScript dannoso o un download automatico del software malizioso stesso in un modo obfuscato.
Strumento di controllo Controllare se il vostro sistema è stato infettato con il Virus Wanna Cry

Scaricare

Strumento di rimozione malware

Esperienza dell’utente Iscriviti alla nostra forum per Discuttere l’ Virus Wanna Cry.
Strumento di recupero dati Windows Data Recovery by Stellar Phoenix Nota! Questo prodotto esegue la scansione dei settori del disco rigido per recuperare i file persi. Non si può garantire il recupero di 100% dei file criptati, ma solo alcuni di essi, a seconda della situazione e se avete riformattato il disco.

Il Ransomware Wanna Cry – Come infetta

Perché l’infezione con questo virus possa avere successo, i cybercriminali dietro la minaccia di Wanna Decryptor possono utilizzare una combinazione di strumenti e kit diversi:

  • Software di spam per e-mail.
  • Un elenco prestabilito di indirizzi di posta elettronica indesierata, di solito acquistati sul mercato nero.
  • Software responsabile di diversi offuscazioni di file in modo da evitare il rilevamento dai software di sicurezza.
  • Diversi software maliziosi che provocano infezione (Downloaders, droppers, estrattori, ecc)
  • Server di comando e controllo maligni e host di distribuzione.

Il metodo più utilizzato dai criminali come quelli dietro il ransomware Wanna Decryptor avviene via spam. Tali messaggi di posta elettronica generalmente assomigliano a diversi avvisi importanti, per ingannare gli utenti in aprire allegati e-mail dannosi o fare clic su link che reindirizzano a hosts dannosi.

Dopo che la minaccia di Wanna Decryptor abbia già causato un’infezione convincendo l’utente a aprire l’allegato dannoso, il virus inizia a rilasciare i file dannosi sul computer infetto. I file che sono stati rilevati finora dai ricercatori sono i seguenti:

  • !WannaDecryptor!.exe
  • !WannaDecryptor!.exe.lnk
  • !WannaCryptor!.bmp
  • !Please Read Me!.txt

Il Ransomware WannaCry – Che cosa fa?

L’attività di WannaDecryptor è relativamente uguale a quella della maggior parte dei virus ransomware. Il virus esegue un comando amministrativo che elimina tutti i file di backup (copie shadow) sulle macchine infette che hanno il sistema Windows:

→ HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop\
HKEY_USERS\.DEFAULT\Control Panel\Desktop\
HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run
HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\RunOnce
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\RunOnce

Il tuo sfondo viene successivamente cambiato con l’immagine! WannaCryptor! .bmp:

Il link web, che porta alla casella di scaricamento, può scaricare un decryptor che somiglia a quanto segue:

Il Virus Wanna Cry – Il processo di crittografia

Per il processo di crittografia eseguito da WannaDecryptor, possono essere utilizzati due potenti algoritmi di crittografia. Uno di loro è conosciuto come Advanced Encryption Standard ed è un decryptor molto spesso incontrato nella maggior parte dei virus di ransomware. La cifra è anche utilizzata da alcune agenzie governative statunitensi per crittografare documenti segreti. L’utilizzo di questo virus è principalmente incentrato sulla crittografia dei file e sulla generazione di una chiave simmetrica (FEK) che rende il file non leggibile.

Poi, un altro algoritmo di crittografia, noto come Rivest-Shamir-Adleman o RSA, viene utilizzato per generare una chiave pubblica corrispondente alla chiave simmetrica e aggiunge la chiave nei dati del file. Poiché il ransomware di WannaDecryptor può utilizzare chiavi univoche per un insieme di file o per ogni file, scoprire un metodo di decrittografia mediante reindirizzamento inverso può avere successo solo se esiste un errore durante la codifica della procedura di crittografia, cosa che non è probabile.

Rimuovere il Virus Wanna Cry

Per rimuovere Virus Wanna Cry, è necessario seguire le istruzioni fornite per la massima efficienza. Nel caso in cui non si ha esperienza nella rimozione manuale di software dannoso, si consiglia di utilizzare anche uno strumento avanzato contro il software dannoso per eseguire la cancellazione automatica.

Eliminare manualmente Virus Wanna Cry dal computer

Importante! Notifica significante per la minaccia Virus Wanna Cry: L’eliminazione manuale di Virus Wanna Cry richiede un intervento nei file di sistema e nei registri. Quindi, può causare danni al vostro PC. Anche se le vostre capacità informatiche non sono a un livello professionale, non vi preoccupate. Potete eseguire da soli l’eliminazione in 5 minuti, con l’aiuto di uno strumento per la rimozione di software malevolo

1. Avviare il vostro computer in Safe Mode (regime sicuro), al fine di isolare ed eliminare gli oggetti e i file, associati a Virus Wanna Cry files and objects

Eliminazione automatica di Virus Wanna Cry tramite il download di un programma moderno per l’eliminazione di software malevolo

1. Eliminazione di Virus Wanna Cry con SpyHunter Anti-Malware Tool
2. Recuperate i file crittografati da Virus Wanna Cry
Per scelta: Uso di strumenti software Anti - Malware alternativi

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Share on Facebook Share
Loading...
Share on Twitter Tweet
Loading...
Share on Google Plus Share
Loading...
Share on Linkedin Share
Loading...
Share on Digg Share
Share on Reddit Share
Loading...
Share on Stumbleupon Share
Loading...
Please wait...

Subscribe to our newsletter

Want to be notified when our article is published? Enter your email address and name below to be the first to know.